Ultrasuoni in fisioterapia – Gel ultrasuoni per studi medici

La terapia ad ultrasuoni è molto utilizzata in fisioterapia per il trattamento di patologie osteoarticolari come ad esempio artrosi, tendiniti e sciatalgie. Per ottenere il massimo risultato a livello terapeutico, BeMedical fornisce prodotti specifici per fisioterapisti. Vediamo quali sono.

Terapia ad ultrasuoni: benefici e controindicazioni

Come indica il nome del trattamento stesso, la terapia ad ultrasuoni utilizza onde sonore ad alta frequenza in grado di penetrare i tessuti.

A seconda della patologia da trattare, la durata del trattamento varia da 10 a 15 minuti e genera un triplice effetto:

  • Antalgico: agisce attivamente sul dolore.
  • Antiedemigeno: riduce il gonfiore.
  • Miorilassante: favorisce il rilassamento muscolare.

Nonostante i molteplici benefici, la terapia ad ultrasuoni è sconsigliata in diverse circostanze, come nel caso di gravidanza, osteoporosi, miocardiopatie, neoplasie o vene varicose.

Prodotti per la terapia ad ultrasuoni

Dal punto di vista pratico, la terapia ad ultrasuoni può essere effettuata in due modi: per contatto o per immersione.

La terapia ad ultrasuoni per contatto prevede l’utilizzo di un apparecchio elettromedicale che tramite un movimento rotatorio, rilascia le onde sonore nei tessuti; per favorire la loro trasmissione è consigliato l’utilizzo di un gel conduttore o gel ultrasuoni da porre sulla testina dell’apparecchio.

 

La seconda modalità invece, consiste appunto nell’immersione in acqua della zona da trattare e l’attivazione degli ultrasuoni.

Prodotti per fisioterapia: shop online su www.bemedical.it

BeMedical è tra i migliori fornitori di prodotti per fisioterapisti e professionisti del settore medicale.

Grazie al vasto assortimento dello shop online – prodotti medici, attrezzature per fisioterapisti, ausili per la mobilità e molto altro – è possibile effettuare ogni ordine in pochi click, contando sulla massima rapidità e qualità del servizio.

Segui BeMedical su Facebook e Instagram!